Cart empty
 
 

Perchè scegliere una grattugia Microplane

Ormai le grattugie Microplane stanno spopolando in tutto il mondo. La loro forma caratteristica, lunga e stretta è stata tanto imitata, ma mai eguagliata.

 

Ma come sono nate queste grattugie? 

Nel 1194, mentre una casalinga canadese preparava una torta all'arancia, rimasta molto delusa dalla sua vecchia grattugia, prese uno degli utensili da falegnameria del marito; fece scorrere l'arancia sulle sue lame e rimase stupita: graziose scaglie di scorza scivolarono giù.

Questo strumento da falegnameria poteva incidere senza fatica la scorza d'arancia, gettando così le basi del successo delle grattugie per alimenti Microplane, impiegate sia nel mondo della ristorazione professionale che nelle cucine casalinghe.

 

Ma che cosa rende così affilate le grattugie Microplane?

 

 

Il segreto sta nel processo che utilizza agenti chimici per creare superfici di taglio affilate, chiamato incisione chimica. 

 

Le caratteristiche

Le grattugie Microplane hanno lame in acciaio inox ultra affilate e a lunga durata realizzate negli Stati Uniti.

Tagliano gli alimenti senza strapparli, tirarli o tritarli, preservando e intensificandone l'armoa e il sapore.

Grattugiano senza fatica formaggi morbidi e stagionati, frutta, verdure, noci, spezie, zenzero, aglio, tartufi, cioccolato, ecc.

Hanno manici ergonomici, dispongono di custodia protettiva riutilizzabile facile da riporre e sono lavabili in lavastoviglie.

 

 

 

I tipi di taglio

Le serie di grattugie Microplane forniscono una vasta scelta tra le varie tipologie di lame, dalla lama ultra spessa a quella più fine. Su ogni prodotto è possibile utilizzare differenti tipologie di lama: la scelta dipende infatti dal risultato che si vuole ottenere, poichè la struttura ed il sapore del cibo saranno diversi a seconda della lama che si è deciso di utilizzare.

Qualunque sia la vostra esigenza, le grattugie Microplane vi daranno modo di sbizzarrirvi in cucina con il minimo sforzo.

I tagli disponibili sono:

  • Grattugia per spezie, indicata per la noce moscata, la cannella, l'anice ecc;
  • Lama a stella, indicata soprattutto per il parmigiano;
  • Zester, la lama più conosciuta, utilizzata per la maggior parte degli ingredienti e particolarmente indicata per grattugiare la buccia degli agrumi, il formaggio (principalmente il parmigiano);
  • Lama doppia, utilizzata per le scaglie di cioccolato;
  • Lama spessa e ultra spessa, indicata soprattutto per formaggi molli e verdure come le carote.