Cart empty
 
 

Come fare una perfetta ghiaccia reale

La ghiaccia reale è una glassa bianca liscia, con una finitura opaca e, se viene aggiunto il colorante alimentare, risulterà un colore vivace e brillante.

Grazie alla sua versatilità ed alla sua facilità di utilizzo, la ghiaccia reale viene utilizzata per decorare biscotti e torte.

 

 

Prepararla è molto facile: vi servirà l'albume di un uovo (grande), un cucchiaino di succo di limone e 230 circa di zucchero a  velo setacciato.

Iniziate montando con un frullatore o una frusta l'albume con il succo di limone e, una volta che il succo si sarà incorporato, aggiungere lo zucchero a velo (setacciato, per evitare che si formino dei grumi) e mescolate fino a raggiungere la corretta consistenza; se si vuole una ghiaccia "rigida", sarà necessario utilizzare tutti i 230 gr di zucchero a velo, se invece si vuole che la ghiaccia sia un pò più liquida, basterà diminuire leggermente la quantità di zucchero a velo, mantenendo il composto più fluido.

Una volta preparata la ghiaccia, dividerla in diverse ciotoline e aggiungere qualche goccia del colorante desiderato, mescolare delicatamente per far amalgamare bene il tutto e procedere alla decorazione di torte o biscotti utilizzando la sac a poche o dei semplici cornetti di carta forno, ideali soprattutto per le piccole decorazioni che richiedono un tratto molto sottile.

La ghiaccia reale tende a solidificarsi abbastanza velocemente, perciò, per evitare che si formino dei cristalli e che si formi la tipica "pellicina" sulla superficie, copritela con della pellicola, facendo in modo che il foglio vada direttamente a contatto con la ghiaccia.